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Disposizioni generali sulla tutela dei dati relativamente all’utilizzo di PARSHIP.it – Versione 30.09.2016


1. Sicurezza e anonimato

PARSHIP attribuisce un’importanza primaria al tema della sicurezza. Grazie ad un sistema differenziato di permessi d’accesso e di misure tecniche di protezione quali la codifica SSL e i firewall, PARSHIP si impegna al massimo per proteggere da accessi non autorizzati i dati che i suoi clienti gli affidano. I dati del vostro profilo PARSHIP che vengono trasmessi agli altri iscritti sono sempre associati solamente al vostro pseudonimo. Il contatto con le altre persone avviene tramite una casella postale interna; il nome e l’indirizzo e-mail del cliente restano sempre segreti. In questo modo l’identità del cliente resta protetta e spetta a lui decidere se e quando rivelarla ad altri iscritti.

2. Consenso e diritto di Revoca

2.1 Consenso

Stipulando il contratto, il cliente dà il proprio consenso alla rilevazione, elaborazione e utilizzo di dati personali da parte di PARSHIP o di terzi in nome e su richiesta di PARSHIP e in base ai principi delle seguenti disposizioni sulla tutela dei dati. Il consenso del cliente viene archiviato da PARSHIP.

2.2 Revoca

Il cliente ha il diritto di revocare interamente o in parte la propria autorizzazione all’utilizzo dei suoi dati in qualsiasi momento – come descritto in dettaglio qui di seguito – in conformità con le disposizioni di legge. Inoltre ha il diritto di revocare l’utilizzo dei suoi dati anonimi o sotto pseudonimo.

Per rendere effettiva la revoca è sufficiente inviare una e-mail indicando i seguenti dati:

a) Indirizzo e-mail memorizzato in PARSHIP oppure codice PARSHIP oppure nome utente
b) Password di servizio

L’e-mail va inviata a assistenza@PARSHIP.it. Il cliente può inviare la sua revoca anche via fax al numero (0049) (0)40 - 460026 - 159 o in forma scritta all’indirizzo PE Digital GmbH, - Assistenza Clienti Italia -, Speersort 10, 20095 Amburgo, Germania.

2.3 Divieto di offerte congiunte

Nel rispetto delle disposizioni di legge, PARSHIP non fa dipendere l’utilizzo dei suoi servizi dal fatto che il cliente abbia acconsentito a che i suoi dati siano utilizzati per altri scopi, diversi da quelli su cui si basa il contratto.

3. Disposizioni sulla tutela dei dati personali

3.1 Rilevazione, elaborazione e utilizzo di dati personali

Al fine di consentire ai clienti di usufruire dei servizi offerti da PARSHIP e descritti in dettaglio nelle condizioni generali di contratto, è necessario rilevare, elaborare e utilizzare i dati personali che il cliente ha fornito durante il processo di registrazione o rispondendo al test della personalità.

Per dati personali si intendono quei dati che forniscono informazioni su rapporti personali o materiali di una persona identificata o identificabile.

Nella fase di registrazione gratuita viene chiesto al cliente di fornire indicazioni minime, senza le quali non è possibile concludere l’iscrizione. I dati obbligatori sono:

  • Sesso
  • Indirizzo e-mail
  • Password


Inoltre, in fase di registrazione possono essere richiesti anche altri dati, quali per esempio:

  • Codice postale
  • Data di nascita


che altrimenti vengono richiesti solo nel corso del test della personalità (v. sotto).

L’accesso a PARSHIP avviene tramite l’indirizzo e-mail indicato dal cliente e la password da lui scelta (i cosiddetti dati di accesso).

Durante il test della personalità successivo alla registrazione vengono richiesti i seguenti dati:

  • Codice postale
  • Data di nascita
  • Stato di famiglia
  • Titolo di studio
  • Professione
  • Reddito


Inoltre il cliente risponde a una serie di domande personali (quali preferenze e altre caratteristiche importanti sul partner ideale) che servono come base per la creazione del profilo PARSHIP.

PARSHIP contrassegna appositamente le domande le cui risposte non vengono mostrate agli altri iscritti. Tutti gli altri dati del profilo PARSHIP sono visibili sul sito web e possono essere visualizzati anche da altri utenti registrati. Sono inoltre visibili i dati per i quali il cliente stesso ha fornito a tal fine il consenso, compresa età, codice postale, interessi, ecc...

Se il cliente decide di acquistare un servizio a pagamento di PARSHIP, durante l'ordine saranno rilevati anche i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo
  • Conto corrente o dati della carta di credito


Ogni volta che si accede ai servizi di PARSHIP, i dati di utilizzo vengono trasmessi attraverso il relativo browser Internet e salvati in file di protocollo, i cosiddetti server logfiles. Questi dati sono:

  • Indirizzo IP (Internet Protocol) del computer in uso
  • Riconoscimento utente sulla piattaforma PARSHIP
  • Nome del sito richiamato
  • Data e ora di consultazione del sito
  • Referrer URL (URL di origine) dal quale l’utente è arrivato al sito consultato
  • Volume di dati trasmessi
  • Messaggio di stato se il collegamento al sito ha avuto successo
  • Numero identificativo della sessione


Ogni volta che il cliente accede alla rete, nei cosiddetti record dati di login vengono salvati i seguenti dati di utilizzo:

  • Data e ora del login
  • Riconoscimento utente sulla piattaforma PARSHIP
  • Indirizzo IP (Internet Protocol)
  • Numero dei Session Cookies
  • Numero identificativo della sessione


PARSHIP non rileva dati sensibili.

3.2 Limitazione della finalità

Nella rilevazione dei dati personali, l’obiettivo primario di PARSHIP è quello di permettere ai clienti di utilizzare i servizi PARSHIP in modo sicuro, facile, efficiente e personale. I dati personali del cliente vengono inoltre utilizzati per i seguenti scopi:

  • fornire al cliente le prestazioni e l’assistenza da lui richieste;
  • modificare, misurare e migliorare le prestazioni, i contenuti e i messaggi pubblicitari di PARSHIP; in particolar modo la qualità delle misure di valutazione del servizio che PARSHIP offre, quali il questionario di valutazione del servizio, così come la verifica della comunicazione tra clienti e dipendenti del reparto assistenza clienti.
  • informare sui servizi di PARSHIP, su azioni di marketing mirate e su offerte pubblicitarie, anche di partner di cooperazione di PARSHIP (vedere Punto 3.4);
  • inviare comunicazioni di marketing;
  • evitare, scoprire e indagare su possibili attività vietate o illegali e implementare le condizioni generali di PARSHIP;
  • mediare le controversie e risolvere problemi.


3.3 Inoltro di dati personali a terzi

PARSHIP non consente la vendita, lo scambio o altro tipo di uso non autorizzato dei dati e delle informazioni personali. PARSHIP non trasmette a terzi i dati personali dei clienti, a meno che il cliente stesso non abbia dato il suo consenso oppure sussista un obbligo di legge alla cessione dei dati.

Non sono da considerarsi terzi gli operatori esterni di PARSHIP che forniscono servizi in nome e per conto di PARSHIP. Tra questi figurano, per esempio, payment provider, società di recupero crediti o mittenti di e-mail o newsletter.

3.4 Utilizzo di dati personali a fini pubblicitari

Nell’ambito del contratto gratuito o a pagamento, PARSHIP invierà al cliente informazioni sui prodotti di PARSHIP. Il cliente riceve newsletter e informazioni su prodotti e servizi di aziende partner solo se lo richiede espressamente. Se il cliente non acconsente più a tale invio, può revocarlo in qualsiasi momento. Alla fine di ogni e-mail/newsletter si trova un riferimento chiaro alla possibilità di disdire il servizio e un link corrispondente. Inoltre il cliente può modificare in qualsiasi momento le impostazioni sull’invio di e-mail nell’area “Il mio profilo” / “I miei dati PARSHIP” / “Opzioni di notifica”.

PARSHIP diffonde inoltre sulla propria homepage messaggi promozionali in linea con le esigenze dei clienti. PARSHIP utilizza una parte dei dati degli iscritti per destinare i singoli annunci pubblicitari a target specifici. La scelta dei target per i messaggi promozionali avviene in forma anonima. Quando i responsabili delle attività di marketing selezionano i gruppi target in base a dati demografici, PARSHIP attiva automaticamente gli annunci pubblicitari per il pubblico in questione. I clienti commerciali di PARSHIP ricevono esclusivamente dati anonimi.

3.5 Creazione di profili di utilizzo con pseudonimo per analisi web

PARSHIP conduce delle analisi sull’utilizzo dei propri servizi da parte dei clienti o incarica terzi di eseguirle. A questo scopo vengono creati dei profili utente anonimi o con pseudonimi con il solo obiettivo di migliorare costantemente il servizio offerto da PARSHIP.

Nell’ambito dell’analisi web il sito Parship si serve anche di Google Analytics, un servizio di analisi dei siti web fornito da Google Inc. ("Google"). Parship utilizza Google Analytics con l‘estensione „_anonymizeIp()“, garantendo così una rielaborazione degli indirizzi IP abbreviata ed escludendo qualsiasi riconducibilità diretta agli utenti. A questo proposito è possibile negare in qualsiasi momento il proprio consenso alla futura rilevazione e memorizzazione dei dati cliccando sul seguente link:

http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Google richiede ai propri utenti quali PARSHIP di includere la seguente avvertenza nella propria informativa sulla privacy, richiesta che PARSHIP soddisfa inserendo il seguente testo:

“Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Google Analytics si serve dei cosiddetti "cookies", file di testo che vengono salvati sul computer degli utenti per consentire al sito web di analizzare come questi utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito vengono solitamente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì salvate. Se sul sito è attiva l’anonimizzazione dell’indirizzo IP, questo verrà abbreviato all’interno degli stati membri dell’Unione Europea nonché nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo verrà trasmesso a un server di Google negli Stati Uniti, dove sarà poi abbreviato. Come richiesto dal gestore del presente sito web, Google si servirà di queste informazioni allo scopo di esaminare l’utilizzo del sito web da parte degli utenti, compilare report sulle attività del sito web e fornire altri servizi relativi all’utilizzo del sito web e di internet per i gestori del sito. L’indirizzo IP trasmesso mediante Google Analytics non verrà associato a nessun altro dato in possesso di Google. É possibile rifiutare l’uso dei cookies selezionando l'apposita impostazione sul browser, tuttavia ciò potrebbe impedire il pieno utilizzo di tutte le funzionalità del presente sito web. È inoltre possibile negare il consenso alla trasmissione dei dati raccolti mediante il cookie e relativi all’utilizzo del sito (incluso l’indirizzo IP) nonché all’elaborazione di tali dati da parte di Google scaricando e installando il presente plugin per il browser al seguente indirizzo: [https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it]“

3.6 Utilizzo di cookies

PARSHIP utilizza i cosiddetti “cookies” per configurare individualmente e ottimizzare la visita al sito e il tempo on-line del cliente. Un cookie è un dato di testo solo temporaneo, che dura solo per la durata della sessione del Browser (cookie di sessione) oppure per un intervallo predeterminato più lungo (cookie permanente). Quest’ultimo viene salvato sul disco fisso del computer.. I cookies contengono per esempio informazioni sui precedenti accessi dell'utente al relativo server o informazioni su quali offerte sono state finora ricercate. I cookies non vengono utilizzati per eseguire programmi o caricare virus sul vostro computer. Obiettivo principale dei cookies è piuttosto quello di consentire di mettere a disposizione un’offerta appositamente strutturata per il cliente e di rendere il più agevole possibile l’utilizzo del servizio.

PARSHIP utilizza cookies di sessione, cookies di partner e affiliate e cookies permanenti.

(1) Cookies di sessione

PARSHIP utilizza soprattutto cookies di sessione, che rimangono solo temporaneamente sul disco fisso, e che vengono cancellati automaticamente non appena si chiude il browser. I cookies di sessione in questo caso vengono utilizzati per l’identificazione in fase di login e per eseguire il cosiddetto “load balancing” (bilanciamento del carico di sistema).

(2) Cookies di partner e affiliate

Inoltre, PARSHIP fa uso di cookies quando un cliente accede ai servizi attraverso uno spazio pubblicitario esterno. Questi cookies servono per regolare i conti con il partner di cooperazione e non contengono i dati personali del cliente. Vengono cancellati automaticamente quando il cliente si registra su un sito web PARSHIP, oppure allo scadere di quattro settimane.

(3) Cookies permanenti

PARSHIP utilizza i cosiddetti “cookies permanenti” per salvare le impostazioni di utilizzo personali inserite da un utente, in modo da poter personalizzare e migliorare il servizio di PARSHIP. I cookies permanenti garantiscono che il cliente ritrovi le sue impostazioni personali in caso di successiva visita ai siti web PARSHIP. Inoltre i cookies permanenti servono a individuare automaticamente qual è il livello di utenza del cliente, se ha già visualizzato determinate informazioni o proposte pubblicitarie o se ha partecipato a un sondaggio. Inoltre, gli operatori incaricati da Parship di analizzare il comportamento di utilizzo si servono dei cookies permanenti per poter riconoscere gli utenti assidui. Questi servizi permettono di salvare i dati trasferiti dai cookies solo in forma anonima. Non viene effettuata alcuna associazione con l’indirizzo IP del cliente.

(4) Siti partner / Clienti pubblicitari

Se il servizio di PARSHIP è integrato nel sito di una delle aziende partner, anche queste possono utilizzare i cookies all’interno dei relativi siti web di PARSHIP integrati. PARSHIP non ha il controllo sull’operato di queste aziende e pertanto non ne è responsabile. PARSHIP raccomanda di prendere visione delle disposizioni sulla tutela dei dati applicate dalle aziende partner.

(5) Rifiutare i cookies

Il cliente può decidere in qualsiasi momento di rifiutare i cookies. Questo generalmente avviene selezionando l’opzione corrispondente nelle impostazioni del browser o attraverso programmi supplementari. Per maggiori informazioni, consultare la funzione Aiuto del browser utilizzato dal cliente. Tuttavia, se il cliente decide di disattivare i cookies, ciò potrebbe ridurre la gamma delle funzionalità offerte e avere effetti negativi sull’utilizzo dei servizi di PARSHIP. Vedere la procedura opt-out.

3.7 Utilizzo di Facebook Social Plugins e di Google +1

PARSHIP utilizza sul proprio sito web dei social plugin (“plugin”) del social network facebook.com, gestito da Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA (“Facebook”). Questi plugin sono caratterizzati dal logo Facebook. Se il cliente accede a un sito web PARSHIP che contiene un plugin di questo genere, il browser del cliente stabilisce un collegamento diretto con il server di Facebook. Facebook trasmette direttamente al browser del cliente il contenuto del plugin e da questo al sito web.

Attraverso il collegamento tramite plugin, Facebook riceve le informazioni che il cliente ha richiamato nella pagina corrispondente del sito Internet di PARSHIP. Se il cliente è collegato a Facebook, questo può associare la sua visita al suo account Facebook. Se il cliente interagisce con il plugin, per esempio attivando il pulsante “Mi piace” o inserendo un commento, le informazioni corrispondenti vengono trasmesse direttamente dal browser del cliente a Facebook e lì salvate. Per informazioni sulle finalità e sulla portata della rilevazione dei dati e sull’ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati da parte di Facebook, nonché sui relativi diritti e possibilità di impostazione da parte del cliente per tutelare la propria sfera privata, si rimanda alle indicazioni sulla tutela dei dati di Facebook.

Qualora il cliente non volesse che Facebook raccolga i suoi dati nel modo descritto in precedenza, questi deve eseguire il logout da Facebook prima di visitare il sito Internet di PARSHIP.

PARSHIP utilizza il pulsante „+1“ del social network Google Plus, di proprietà della Google Inc (Google). 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti. Il bottone è riconoscibile da un “+1”su campo bianco o colorato.

Servendosi del pulsante „+1“ il browser del cliente provvederà a connettersi direttamente coi server di Google, il quale Google invierà il contenuto “+1” direttamente al browser del cliente, e lo assocerà alla pagina per la quale il contenuto “+1” è stato azionato. PARSHIP non influisce sulla raccolta dei dati che Google effettua tramite l’utilizzo del pulsante “+1”.

Lo scopo della raccolta di dati, il loro successivo trattamento ed utlizzo da parte di Google, così come i diritti e le opzioni a disposizione del cliente per tutelare la propria sfera privata sono disponibili alla pagina di Google relativa alle norme sulla privacy concernenti il pulsante “+1”:

https://www.google.com/intl/it_ALL/+/policy/+1button.html

Qualora il cliente fosse un utente di Google Plus e volesse impedire il tracciamento dei propri dati, sarà necessario scollegarsi da Google Plus, prima di effettuare l'accesso a PARSHIP.

3.8 Informazioni sui dati memorizzati

Il cliente ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento informazioni sui dati archiviati da PARSHIP e relativi alla sua persona, sulla loro origine, sulla finalità del salvataggio e sui destinatari ai quali i dati saranno inoltrati. Queste informazioni sono gratuite e vengono comunicate in forma scritta.

La richiesta di visionare le informazioni deve essere inviata in forma scritta e firmata di proprio pugno all’indirizzo PE Digital GmbH, – Assistenza Clienti Italia –, Speersort 10, 20095 Amburgo, Germania.

3.9 Cancellazione e correzione dei dati

Nel rispetto delle disposizioni di legge, il cliente ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento la correzione o la cancellazione dei suoi dati registrati da PARSHIP.

Per farlo è sufficiente inviare una e-mail indicando i seguenti dati:

(1) Indirizzo e-mail memorizzato in PARSHIP oppure codice PARSHIP oppure nome utente
(2) Password di servizio

L’e-mail va inviata a assistenza@parship.it. Il cliente può inviare la sua richiesta di cancellazione o correzione anche via fax al numero 040 – 46 00 26 - 159 o in forma scritta all’indirizzo PE Digital GmbH, - Assistenza Clienti Italia -, Speersort 10, 20095 Amburgo, Germania.

3.10 Verifica dei dati personali

Per evitare che il servizio di PARSHIP venga utilizzato in modo abusivo, PARSHIP analizza a campione le attività sulla piattaforma attraverso svariati strumenti di monitoring automatizzati e controlla la plausibilità dei dati inseriti dai clienti, senza che PARSHIP debba sottostare ad alcun obbligo legale. Determinate sequenze di caratteri o login di diversi iscritti che per esempio sembrano provenire da un computer potrebbero portare al blocco di attività sospette.

Inoltre, sempre senza obbligo legale, PARSHIP adotta filtri automatizzati per i messaggi. In questo modo i testi scritti dai clienti vengono verificati utilizzando elenchi di parole predefiniti per valutarne la compatibilità con le leggi in vigore e le condizioni generali del contratto. Per esempio, vengono rilevate in automatico nei testi parole derivanti dal mondo della pornografia o parole offensive. Tramite i cosiddetti anti-scamming scan si tenta di proteggere gli utenti dagli scammer.

Se durante i controlli a campione/automatizzati ci fosse il sospetto di un abuso del servizio di PARSHIP, si farà ricorso alle vie legali per il soggetto in questione come da Punto 7 delle condizioni generali. Per quanto riguarda i messaggi, PARSHIP può inoltre rifiutarsi di accettare e inviare messaggi in entrata o in uscita se, sulla base delle procedure di controllo automatizzate, risultasse altamente probabile che i messaggi in questione siano illegali e/o violino le condizioni generali del contratto. Il cliente non viene informato sui messaggi rifiutati o non inviati.

4. Stato attuale della tecnologia

Il cliente è a conoscenza del fatto che, allo stato attuale della tecnologia, non è possibile garantire una protezione assoluta dei dati trasmessi attraverso Internet. In particolare, le e-mail non rappresentano una modalità di comunicazione sicura, poiché non è tecnicamente possibile escludere la possibilità che i contenuti vengano letti da altri. Pertanto, il cliente è tenuto a occuparsi direttamente della sicurezza dei dati inviati tramite Internet.

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